Un angolo di paradiso nell’Italia Centrale
Il Sud è solitamente la destinazione prediletta per chiunque voglia passare un’estate al mare come si deve, ma non è detto che non ci siano altre possibilità. Anche la parte centrale del nostro belpaese ha località suggestive da offrire, e per quanto riguarda le spiagge più belle nelle Marche questo significa recarsi lungo la Riviera del Monte Conero, tra le più particolari del litorale Adriatico. Grotte, calette, spiagge di sabbia e sassi… Pronti a partire?
Le spiagge più belle nelle Marche
- Spiaggia delle Due Sorelle: tra le cale più selvagge della costa, raggiungibile solo via mare con barconi organizzati da Numana. Mare limpidissimo e faraglioni bianchi dovrebbero bastare a convincere, ma in aggiunta permette l’accesso alla Spiaggia dei Gabbiani e alla Grotta degli Schiavi.
- Spiaggia di Mezzavalle: incontaminata e selvaggia, a differenza della precedente è raggiungibile grazie a un sentiero. Si trova alla fine della Spiaggia di Portonovo ed è totalmente priva di stabilimenti balneari. Contiene anche una cava di argilla da spalmare sul corpo, per una pelle più liscia e levigata.
- Spiaggia dei Sassi Neri: lunga e vasta, ricoperta di ciottoli scuri e amata dai naturalisti. Raggiungibile a piedi, in autobus o in auto.
- Spiaggia di San Michele: separata dalla precedente da un tratto di costa a falesia. Mare blu intenso, spettacolari agglomerati di roccia a picco sul mare e sassi misti a ghiaia. La spiaggia ha parti attrezzate e parti libere.
- Spiaggia di Portonovo: i sassi bianchi di cui è ricoperta creano un bellissimo contrasto con la macchia verde del Monte Conero. La spiaggia è un punto di ritrovo per i surfisti grazie al forte scirocco, ed è inoltre ricca di ristoranti di pesce affacciati sul mare.
- Spiaggia “La Vela”: chiamata così perchè di fronte si trova uno scoglio con questa forma. Ultimo tratto balneabile ai piedi del versante nord del Conero.